La teoria del pozzo nero
I recenti avvenimenti in Siria hanno portato a un nuovo picco dei prezzi del petrolio, fino a qui, nulla di strano, la cosa era perfettamente prevedibile.
Qualcuno mi ricordava che la Siria manca di quei grossi giacimenti petroliferi, che invece possono vantare tutti quei Paesi che hanno subito l’invasione americana, per un motivo o per un altro.
Fino a qui, tutto bene. Mi è stato fatto notare che non essendoci petrolio in Siria l’ aumento del greggio è ingiustificato.
Ogni trader, professionista e non, può confermare che l’aumento del prezzo del petrolio è uno schema ricorrente quando gli scenari politici cominciano a diventare fortemente instabili.
“Resta da definire se gli eventi siano ricorsivi perché tutti questi investitori sono influenzati dalla medesima psicologia collettiva che caratterizza particolari eventi, o se è la stessa convinzione della ciclicità a dirigere gli investimenti in un determinato modo.”
Io sono dell’idea che le due cose si sovrappongono.
Allora cosa potrebbe mai giustificare un tale aumento dei prezzi, se non una pura speculazione?
Perché di questo si tratta, di pura speculazione.
Questo deve farci riflettere.
La borsa sa essere un validissimo indicatore delle speculazioni, ma non è altrettanto efficace come strumento di misura dell’economia reale, anzi, non c’è nulla di più distante.
Cominciamo dicendo che il “liberissimo mercato finanziario” non è poi davvero libero, basta considerare che chi possiede grossi capitali è in grado di cambiare sensibilmente il livello dei prezzi.
Abbiamo il classico “parco buoi” a cui segue nell’ immediato, una corsa all’ oro da parte dei piccoli investitori e si conclude con la fase del “cerino”. L’ultima fase vede i “pesci piccoli” perdere gran parte dei loro investimenti.
Questo perché moltissimi ignorano, o nell’euforia fingono di dimenticare, uno degli assiomi del trading:
BUY THE RUMOR, SELL THE FACT
Come in quel gioco che facevamo da piccoli, quando c’erano 4 o 5 sedie e tutti giravano intorno mentre la musica suonava. Poi la musica finiva e rimaneva sempre qualcuno in piedi come un fesso. La ritengo una validissima metafora.
A volte sorrido quando sento il TG che recita il solito copione:
“Oggi alla Borsa di Milano sono stati bruciati X miliardi”.
I soldi, non hanno mica la proprietà di sparire, nel trading i soldi non spariscono mai. Ripeto, MAI!
Questo che vi sto dicendo non deve essere inteso come una criminalizzazione della borsa, ma un invito alla prudenza. Non amo le prese di posizione, semplicemente ho come principio fondamentale, quasi una massima di vita la seguente frase:
LA REALTà è MITE
A volte forse troppo, a volte più di quanto vorremmo.
I soldi, come ho detto, non spariscono, ma si muovono molto velocemente. Questo principio mi ha fatto guardare con molta preoccupazione il crollo delle quotazioni industriali. Dove sono finiti questi soldi?
Voglio azzardare l’ipotesi che siano finiti ad ingrossare le quotazioni delle attività finanziarie, che anche in tempi di crisi raramente hanno registrato perdite significative. Indicativo infatti è stato il ruolo dell’”informazione” nel determinare lo spostamento di capitali.
La realtà è mite e spesso le realtà si sovrappongono.
Se io dicessi che il settore industriale va male, probabilmente farei desistere molti dall’investire su questo. Diciamo pure che continuando ad affermarlo genererei un’ondata di vendite che porterebbe ad un picco a ribasso dei prezzi.
Alla fine, quasi con aria soddisfatta affermerei: “visto"? "L’industria va male, guardate la borsa”.
Qualcosa che potrebbe non avere un valore significativo sul piano reale, un “rumore”, una diceria, può determinare quella cascata di eventi capaci di trasformare una pura speculazione, una semplice informazione parziale e inesatta in realtà inconfutabili.
Chiedetevi ora, in mano a chi sono i giornali. Probabilmente avrete le risposte che cercate.
Ovviamente prima perderete la ragione per le innumerevoli scatole cinesi che caratterizzano il mondo della finanza e non solo.
Il bello è che la mistificazione della realtà assume forme mostruose quando ci si imbatte in catastrofi di varia natura, dalle Torri Gemelle allo scandalo MPS fino alla crisi finanziaria internazionale.
Quello che appare abbastanza chiaro, è che il mondo della finanza non è proprio limpido, anzi, tutto il contrario. Si passa da strumenti finanziari che implicano rischi altissimi, come nel caso dei “derivati tossici”, fino a manovre speculative al limite della legalità.
Insomma la finanza, come molti altri settori, ha uno straordinario assortimento di cadaveri nell’ armadio.
I problemi non cominciano con l’evento che mette in crisi la stabilità politica ed economica. I problemi si accumulano, gli scandali vengono archiviati, divengono “DISASTRO POTENZIALE” fino a quando l’ evento inaspettato rompe la “diga di segreto” che impedisce alle conseguenze di verificarsi.
Può succedere domani, la catastrofe se si è fortunati è circoscritta, ma crea un pericoloso precedente. Scoperchia il piccolo pozzo, che diventa voragine e a quel punto...
si coglie l’occasione al balzo!
Tutti coloro che avevano quella infinita catasta di carcasse segreta cominciano a muoversi, come dei piccoli monatti, portando tutta la loro merda a tacere sfruttando quel piccolo pozzo che diventa voragine. Ora hanno il loro alibi.
La benzina è schizzata alle stelle?...colpa dell’11 settembre
Il settore bancario è in crisi? Mica perché hanno fatto i cazzi loro, è colpa del caso MPS che ha generato sfiducia nelle banche.
Abbiamo fatto una marea di cazzate? Si, ma vuoi mettere la crisi economica internazionale?
“oh bello! È internazionale, mica è colpa nostra eh?”
In questo modo si crea una catasta di merda, ma è la merda di nessuno, le colpe si dissolvono e alla fine a coprire chi è?
Lo Stato, lo Stato chi?
Lo Stato noi ovviamente ;) che domande…
La realtà è mite, spesso le realtà si sovrappongono, la causa diventa effetto e l’effetto diventa la causa.
Vassili.
sabato 31 agosto 2013
venerdì 30 agosto 2013
Il quarto Reich, le scie chimiche e le baraccopoli del futuro
Probabilmente molti di voi conosceranno Pavlov per i celebri esperimenti sulle neuroassociazioni. Poco noti invece sono altri suoi lavori, a cui mi sto interessando nonostante esulino dal mio campo di competenze, mi perdonerete quindi qualche forzatura dialettica.
Ho trovato straordinariamente affascinante l' esperimento del "cerchio-elisse", tanto da avermi spinto ad alcune riflessioni che ritengo molto attuali. In breve sintesi, l' esperimento è il seguente, citato da Wikipedia
Si poneva il cane di fronte a una immagine, con due bottoni su cui poter premere: se l'immagine era una circonferenza il cane doveva premere il bottone A, se era un'ellisse doveva premere quello B; se sbagliava bottone o non ne premeva nessuno entro un determinato lasso di tempo, seguiva una scossa elettrica. Tramite il riflesso condizionato il cane apprendeva ad associare l'immagine al corrispettivo bottone, con annessa assenza di dolore.
Dopo che l'animale aveva imparato bene le risposte, si induceva un elemento di confusione, ottenuta avvicinando i fuochi delle ellissi finché il cane progressivamente non riusciva a distinguerle da una circonferenza. Il cane entrava quindi nella confusione cercata, e tentava di capire come rispondere. Di fronte all'incertezza sistematica si rilevò immancabilmente uno di questi tre tipi di strategia di azione:
il cane si rifiutava di rispondere, soffrendo le scosse a fronte dell'indifferenza delle sue ad evitarle;
il cane si sforzava di rispondere correttamente, cercando parossisticamente di affinare o rielaborare associazioni che gli permettessero di evitarle;
il cane rispondeva a casaccio, indifferente all'associazione che gli suscitava lo stimolo visivo.
Ma come, non vi ricorda nulla? Davvero nessuno nota quanto queste reazioni siano del tutto simili ai comportamenti umani, straordinariamente accentuati e forse, strettamente connessi all' era dell' "informazione"? Quante volte ci siamo lamentati, dell' apatia, della mancanza di reazione agli eventi che ci investono e ci dilaniano, quante volte ci siamo detti circondati da pecore, in questo piccolo straccio che amiamo chiamare Italia?
Quanti invece cercano, quasi disperatamente,la corretta informazione che ha tutto il potenziale di permettere la corretta direzionalità delle nostre scelte, dei nostri progetti, dei nostri sogni e ci rende possibile sfuggire dalle nostre paure?
Quanti invece semplicemente fanno scelte del cazzo, dal punto di vista economico in primis, ma anche in molti altri aspetti della vita?
Senza ulteriori forzature, queste reazioni sono del tutto associabili a quelli che sono i sintomi della Schizofrenia (questo è poco rassicurante) che io definirei la malattia del secolo.
La domanda è Perchè?
La risposta non è così banale, ma posso sintetizzare dicendo che il nostro cerchio-ellisse è quella straordinaria e immensa ma soprattutto DISCORDANTE catasta di informazioni sin troppo simili tra loro.
L'era della disinformazione.
Se ancora pensate che sia ininfluente il fatto che la stragrande maggioranza delle persone siano ormai quasi incapaci di prendere decisioni sensate, allora aspettate di vedere cosa questo può generare. Il mostro più grande creato dalla disinformazione, senza dubbio è la folta schiera di complottomani che con lessico "grillino" si difiniscono "cittadini che si informano".
Ma chi è la schiera degli "Svegli" che cosa hanno prodotto?
Probabilmente quello che dirò potra generare astio nei miei confronti, me ne frego, per altri potrà risultare illuminante.
La verità è che ci troviamo nel bel mezzo di una dittatura spietata, la cosa orrenda è che non ci sono camice nere, guardie della rivoluzione, non c'è alcun organo repressivo, non vi è alcun bisogno che qualcuno impugni un manganello, nessuno spara sulla folla, perchè la è la folla, che si randella in modo autonomo. Chi vi opprime non è un governo, ma il vostro vicino di casa, non è la polizia ma i vostri stessi amici. Abbiamo tutti, informazioni differenti, non idee differenti, sulle stesse cose tanto da annullarci reciprocamente.
Qualcuno pensa che siamo davanti ad una totalitaria omologazione del pensiero comune, ma questo non é vero, la verità è che siamo davanti ad un mondo dove le idee personali e spesso prive di fondamento si annullano reciprocamente e annullano anche quelle che possono risultare sensate.
Forse pensate che a ragionare a cazzo di cane siano gli altri, in realtà nel 90% dei casi gli "altri" siete voi.
Non c'è più un adeguato filtro antibufale nella mente di nessuno, roba come il signoraggio (che non esiste e ve lo posso assicurare), i vari complotti internazionali (oddio l'NWO le scie chimiche wooooooo!!!).
Tutto pur di non ammettere che hanno una vita insignificante, 0 prospettive per il futuro. Insomma prendersela con qualcuno pur di non ammettere la propria stupidità conviene e fa dormire meglio la notte. Il pensiero "alternativo" ha creato una fisica alternativa, una medicina alternativa, scienze economiche alternative e la gente ne parla come se ci avesse mai capito qualcosa .Fatto sta. che i sedicenti tuttologi che attaccano la "scienza ufficiale" hanno le pezze al culo e non solo loro...
le pezze al culo le avrete VOI!
C'è questo pericolo?
"Quindi Vassili mi stai dicendo che se non cerco di selezionare quello che leggo e le cose a cui credo, in sintesi, cerco di farmi una corretta informazione, finirò con le pezze al culo come un barbone?
La risposta è...esattamente!.
Questa massa di pezzenti, sono sempre stati esclusi dalla conoscenza. Il fatto è che, non volendosi sforzare troppo, per capirci qualcosa hanno cominciato a inventare, a inventare e diffondere.
Ma sappiate che non hanno nessuna competenza. La loro disinformazione, continuerà a relegarli ai margini della società, di questo sono assolutamente SICURO!.
Nel 2008 c'era chi sapeva della speculazione immobiliare e del fallimento dei mutui subprime negli USA. L' idiota, all' oscuro di tutto, si faceva il mutuo.Chi invece aveva intuito la vecchia regola sempre valida:
"se gli USA scorreggiano scoppia un tornado in Europa" hanno scelto di aspettare, di andare in affitto.
Doppiamente svegli, perchè metre gli altri facevano banchetti, petizioni, link sugli scandali politici su facebook (tutti), loro avevano già intuito che la loro scelta informata gli avrebbe permesso di avere quella "mobilità" e quella flessibilità che permetteva di spostarsi dove il lavoro c'era.
Cosa hanno fatto gli altri?
la fame nera.
Ve lo dico io cosa succederà alla fine, stiamo mettendo su la più grossa baraccopoli del mondo, perchè l' informazione è vitale per dirigere le proprie azioni.
Se volete giocare di fantasia, è questo che sta selezionando l' elitè mondiale,lo dico per i fanatici dei complotti. Non c'è bisogno di scie chimiche, chip sottopelle o altre tremende cazzate. Questo vi renderà schiavi.
I redditi si concentreranno sempre di più verso le mani di pochi, proprio perchè, con la superinformazione stanno condannando tutti all' IGNORANZA TOTALE.
Si chiama selezione naturale. Sarà pure ingiusta, me ne frego, è così.
La stessa selezione naturale che ha permesso a me di imparare discretamente il trading finanziario, che oltre ad arricchire le mie conoscenze, mi ha portato sempre un passo oltre il vittimismo generale.
Ciao ciao Darwin!
Vassili
I rettiliani non esistono, sfatiamo questo mito
Dico io, come può la gente essere cosi pazza da dire che discendiamo da alieni che tra l'altro molto probabilmente non esistono nemmeno ? Ora mi lincerete solo perché ho scritto che i rettiliani non esistono.
Ci sono persone che sostengono di avere prove dell'esistenza di questi fantomatici "alieni rettiliani", forse io e tutta la comunità scientifica ci siamo persi qualcosa, illuminatemi.
La gente non solo crede che esistano i rettiliani e che noi ne siamo discendenti, ma credono persino di esserlo, c'è gente che lo dice anche "in pubblica piazza" ...
Basta leggere la risposta su Answer di quest'individuo, il quale avrebbe bisogno della neuro.
Guardate questo video di Youtube e mettetevi le mani nei capelli
Ci sono persone che sostengono di avere prove dell'esistenza di questi fantomatici "alieni rettiliani", forse io e tutta la comunità scientifica ci siamo persi qualcosa, illuminatemi.
La gente non solo crede che esistano i rettiliani e che noi ne siamo discendenti, ma credono persino di esserlo, c'è gente che lo dice anche "in pubblica piazza" ...
Basta leggere la risposta su Answer di quest'individuo, il quale avrebbe bisogno della neuro.
Guardate questo video di Youtube e mettetevi le mani nei capelli
Non so voi che ne pensiate, ma per me le persone che credono a queste cazzate, hanno bisogno di un bravissimo psichiatra e devono anche fare la domanda all'INPS per avere la pensione, perché con questi evidenti problemi cerebrali non possono che accordargliela.
Ecco il commento di un altro idiota su youtube:
"Gli invasori rettiliani sono stati combattuti e estinti come i loro schiavetti di Alpha Centauri (grigi e affini),
adesso rimangono gli ibridi dato che la razza umana non è umana ma umanoide e creata nei laboratori.
Sul pianeta Terra c'è poco da salvare a parte gli animali e la natura e qualche raro esemplare di uomo veramente senziente, innocente, buono e puro".
Perché la gente invece di credere a queste baggianate non apre un libro di scienza e si mette un po' a studiare ? Conosco personalmente persone cosi fuori di senno che dedicano la loro intera esistenza a queste idiozie.
Sicuramente i rettiliani non esistono, mai sono esistiti e mai esisteranno, ma una razza diversa da quella umana c'è: corpo di uomo e testa di cazzo, proprio come quella di chi crede a queste fandonie.
-Antony
Scarface: Siamo un po' tutti Tony Montana?
A chi credete di fare la guerra??!
Questa la celeberrima frase di Tony Montana nel film Scarface.
Ovviamente, a tutti sarà capitato sparare con un mitra a caso da un
balcone interno di una lussuosissima villa strafatti di coca....
Vero?
Ecco....a me nemmeno.
Quindi il dubbio mi è sorto spontaneo, ma se in mezzo ai sicari del
boss del cartello Boliviano ci fossero stati elementi che lui potesse
considerare "amici" avrebbe comunque trivellato l' universo a pene di
Labrador?
La risposta con ogni probabile logica sarebbe stata si.
Vi faccio un esempio meno "colossal", prendete Beppe Grillo, mentre si
esercitava a prendere schiaffi come se piovessero da un bombardiere
americano su Berlino, da TV è giornali è successa una cosa abbastanza
prevedibile:
ha cominciato ad attaccare in modo indiscriminato
amici e nemici, una condizione la sua che potremmo definire normale,
fisiologica per la mente umana.
"Quando si è sottoposti ad una
pressione psicologica imponente, stressante a causa di attacchi
indiscriminati la mente semplicemente si orienta verso la sopravvivenza,
smette di utilizzare le risorse che permettono di distinguere
amici/nemici perchè è la soluzione più economica e sensata, nel caos,
trivellare ogni cosa che proietti ombra."
Questo meccanismo è
noto con il nome di "generalizzazione" in sintesi, una volta che
imparate a compiere un'azione come, che so io, aprire una porta si entra
in un meccanismo tale che non si ha più bisogno di riflettere d'avanti
ad ogni porta, la conoscenza, "aprire una porta" viene immagazinata e
applicata a tutte le porte che trovate sul vostro cammino.
Si lo so che avete spinto qualche porta dove sopra c'era scritto "tirare" è per questo motivo. lol
Un semplicee processo di apprendimento che permette di affrontare tutte le situazioni analoghe che si presentano nella vita.
Ovviamente, questo stesso principio è la fonte più pura della cascata
di merda che si riversa su chi cerca di inquadrare la persona che ha
d'avanti quando si tratta di analizzare un problema complesso.
Dunque la fenomelogia della supercazzola diventa manifesto sociale nel momento in cui:
"tutto ciò che non è fascismo è comunismo"
"è stata coniata la parola omofobia"
"Qualcuno con un eccelso sfoggio stupidità ha inventato la parola
femminicidio e ha coniato nuovi nemici dall' Iperuranio delle puttanate"
Perchè è essenzialmente questo che si tende a fare, creare un
nemico e un gruppo contrapposto e se l'altro non rispetta i canoni del
nostro gruppo, allora sarà di quello avversario. Logica impeccabile o grossi danni
neurologici? A questo non so rispondere, diciamo più che altro che si
tende ad ignorare le 50 x 10^21 sfumature di grigio tra un opposto all'
altro.
Non mi ritengo un antifascista, magari il mio disprezzo
è votato ai totalitarismi. Non posso ipocritamente non ammettere gli
straordinari sviluppi di natura sociale, quel valore di compromesso tra
le classi sociali che il fascismo ha sfornato come modello politico.
Per me ha senso alcuno la parola "omofobia". Si può essere contro
l'omosessualità o solo contro i matrimoni gay o forse anche solo per le
adozioni.
La verità è che non esiste nessun omofobo, nessuno si sente toccato in nessun modo da questa parole, diciamo che c'è chi:
"è contrario ai matrimoni perchè vuole salvaguardare delle tradizioni a
cui sente di appartenere,
c'è a chi spaventa il cambiamento
Magari semplicemente prova un disgusto viscerale per le effusioni tra 2 uomini, perchè diciamolo, con le donne è diverso ;)
E questi sono solo alcuni dei tanti esempi...
Chi è l' omofobo? Nessuno sa che cazzo sia l' omofobia, nessuno dice
che non esiste nessun femminicidio, al massimo esiste l'omicidio che non
viene mai compiuto per odio verso l' altro sesso ma per quello
straordinario cluster di motivazioni che vanno dal raptus di follia al
tradimento. Come se uno avesse la carta di identità con su scritto "possibile autore di un femminicidio, forse in un futuro prossimo lontano, dipende da come vanno le cose...
"Ah bé, una svolta! Mica é colpa delle pessime condizioni culturali e sociali in cui versa questo Paese, per quelle non basta mica una legge, troppo complesso. Perchè così funziona in Italia, qualcosa va male? facciamo una legge. le strade sono piene di buche? Diminuiamo il limite di velocità. Geniale.
Non serve assolutamente a nulla fare leggi per gruppi di persone inesistenti, o fare campagne per sensibilizzare un ipotetico gruppo tirato fuori dal cilindro del mago Otelma.Questa gente non esiste, o meglio non si sente minimamente inclusa.
Nessuno
si sente toccato da queste forzature, perchè non parliamo di classi
omogenee e qui il discorso potrebbe estendersi ancora ma tirate voi le
conclusioni, la creazione del nemico,in modo sconsiderato cieco come un
etercefalo glabro, per combattere qualcosa con la stessa velocità con cui
un bradipo si gratta il culo.
Una semplificazione forse spontanea, ma estremamente inefficace per agire sulle problematiche.
Il fatto è che terrorizza, fa cagare letteralmente in mano pensare che
la fuori c'è un mosaico sparso di persone completamente diverse, ognuna
con la sua personalissima opinione sulle cose, non raggruppabile non
classificabile, terrorizza sapere che l' omofobo tanto idolatrato non ha
la svastica incisa sulla fronte, è un cittadino modello, paga le tasse,
ama la sua famiglia e non ha mai fatto discriminazioni di alcun genere.
voi non lo vedete e lui non vede voi, non pensa nemmeno per un
attimo di esserlo, questa è la verità, la verità che disintegra ogni
certezza sul mondo circostante.
Questo si applica,ovviamente anche al
razzismo, scherzandoci su, è come pensare che fuori dalle nostre case ci sia gente a cui non piace, o semplicemente odia le etnie diverse, così, a caso, perchè la pelle nera non fa pendant con le
babbucce rosa.
Vuoi mettere?
A chi credete di fare la guerra?? In realtà andate alla cieca,
non lo sapete.
Vassili.
Non esiste il Nuovo Ordine Mondiale
MIND CONTROL E SUPERCAZZOLE DEL WEB
Oggi volevo offrire un divertente "bonus track" su una tematica che è finita, nella bocca degli idioti, da quando qualcuno ha cominciato a pensare:
"Hei, ora che ho imparato a leggere imparanoiamoci con Orwell" (pessima decisione)
Generando la più grande, gigantesca, ipermegagalattica, leviatanica,
insormontabile montagna di merda, un armageddon di letame da farci
biogas fino all' estinzione del sole.
Quando pensi che i
complottisti abbiano raggiunto l' apice dell' involuzione umana tanto
che la Tassonomia e la Cladistica si trova ad over ammettere che l'
anello mancante tra uomo e scimmia non si è mai estinto, quelli
puntualmente ti deludono sprofondando ancora più in basso nella scala
evolutiva.
Quando ho cominciato a sentir parlare di Nuovo
Ordine Mondiale, il mio filtro delle cazzate ha cominciato a suonare
come la filarmonica di Berlino, più o meno così:
Meraviglioso vero?
Il Requiem di Mozart dico, ma a parte la suoneria del
mio filtro anticazzata, alle manie complottarde si sono unite cose
come:
Chip sottopelle per controllare la mente
Onde
elettromagnetiche inviate da una ipotetica stazione in Alaska dove
probabilmente, trasmettono radio Maria in tutto il mondo oltre che fare
semplici studi climatici nell' artico.
Ogni volta che ai miei
occhi arrivano certe cose io cerco in tutti i modi di non sputargli in
bocca via WI-FI, ma un giorno ne è arrivata una davvero singolare.
"I massoni ebraici hanno inventato la PNL per controllare le menti delle persone!!!! Sveglia!!111!"
A parte il forte valore simbolico dei punti esclamativi, la mia reazione, in modo fedele, è stata pressappoco questa:
Ora, la PNL o programmazione neurolinguistica è :"un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia ideato da Richard Bandler e John Grinder. Il nome deriva dall'idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici ("neuro"), il linguaggio ("linguistico") e gli schemi comportamentali appresi con l'esperienza ("programmazione"), affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita" Wikipedia
Uno dei principi cardine della PNL, che da sempre mi affascina particolarmente è:
"La mappa non è il territorio"
Il presupposto da cui si parte è che la realtà, sia una sorta di
scatola fisica dove si verificano "n" eventi che vengono valutati, e si
agisce di conseguenza, grazie ad una personalissima "mappa" che non
rappresenta la realtà, ma solo un suo modello di interpretazione.
Continuando, ora:
Su cosa va ad agire la PNL?
la PNL si basa su un altro principio fondamentale, molto semplicemente,
nella mente avvengono una serie di processi, che hanno come punto
cardine la mappa dell' individuo e si traducono nel "codice", che non solo
ci permette di comunicare, ma anche di dirigenere volontariamente tutta quella serie di processi mentali necessari all' apprendimento. insomma tutto (o quasi) è strettamente connesso al linguaggio.
Nella PNL si utilizzano particolari pattern linguistici, delle frasi particolari , per "creare delle convinzioni" nella mente delle
persone...... o meglio si parla di "alterare la mappa".
WOOOO INCEPTION!
La PNL è la chiave di volta dell' ipnosi
dinamica, insomma, una forma blanda di ipnosi che non richiede un
lettino e può essere utilizzata senza che si entri in stato di trance
profonda.
"Lo so la mancanza di lettino è aberrante, tutti sognamo di sbatterci certe psicanaliste e vorremmo stare decisamente comodi."
Su cosa è e cosa non è l' ipnosi potremmo discuterne per anni, ma per
atto di fede considerate l' ipnosi uno stato di profonda concentrazione e
focalizzazione, insomma immaginate che la vostra mente sia una
autostrada, nella vita di tutti i giorni, questa autostrada è mediamente
affollata diciamo a seconda degli stimoli esterni (stress) che investono
l'individuo.
Bene, l' ipnosi, volendole dare una definizione funzionale, è quel particolare stato in cui
la mente è perfettamente sgombra, ed è possibile viaggiare alla massima
velocità verso il nostro obiettivo.
E ora la domanda ricorrente:
Ma é possibile ipnotizzare un individuo in modo da "costringerlo" a compiere azioni che considera sbagliate?
NO Semplicemente esiste una parte di noi,
costantemente attiva anche una sorta di sorvegliante,
il superIO o come lo volete chiamare, che vigila costantemente sulle nostre azioni, anche quando siamo ubriachi, infatti quando delle gentili donzelle vengono a dirmi che hanno fatto porcate allucinanti dopo aver bevuto, mi scappano sempre sonore risate che tendo a interiorizzare con molta difficoltà. L'alcol non costringe, al massimo allenta le normali inibizioni, in modo tale da permetterci di compiere azioni che siamo già predisposti a compiere. (Quindi sei porca, non è l' alcol)
Può
essere agirato questo "guardiano", questo mastro di chiavi? La risposta è
si, ma preferisco non fornire questo tipo di dettagli... perchè parliamo di
"Dark Side" :D .
Scherzi a parte....
La domanda che tutti vi starete facendo è :
"posso costringere sotto ipnosi una suora a spogliarsi contro ogni sua volontà o principio?"
bè magari non proprio una suora, diciamo l'amica che vorreste amorevolmente vedere orizzontale* (1)
La risposta è assolutamente NO*(2). La PNL non può controllare le menti e
soprattutto il controllo mentale non esiste di se per se, esiste solo
apparentemente, in realtà esiste quello emotivo.
Molti
inorridiranno sapendo che semplicemente usando degli archetipi di
personalità emotiva, rappresentabili da precisi gesti del corpo, si può cambiare letteralmente la predisposizione delle persone nei
vostri confronti. Potete renderli ostili o più docili ma... questo è un
altro discorso.
Ma il fatto è fondamentalmente questo:
NON ESISTE MEZZO ATTUALMENTE CONOSCIUTO CHE POSSA CONTROLLARE LA MENTE.
La mente può essere influenzata, questo si. Ma di Zombie, per ora,
abbiamo solo Fassino.
Vassili.
(1)* ovviamente ad avvicinarsi all' "amica orizzontale" per diventare
un giorno il "fidanzato orizzontale" equivale a rimanere uno "stronzo
verticale". La regola dell' amico avete presente? Non è una canzone è
psicologia femminile.
(2)* Esistono eccezioni a questa regola, anche se in trance profonda non posso comunque indurre la suora a spogliarsi contro i propri principi, al massimo posso indurla a pensare che i suoi vestiti stiano prendendo fuoco, a quel punto subentra l'istinto di conservazione, molto probabilmente avremmo la nostra suora come Dio l'ha fatta.
giovedì 29 agosto 2013
Gesù non è nato il 25 Dicembre
Come tutti sappiamo, il 25 dicembre i cristiani festeggiano il "natale". Natale è una parola che deriva dal latino "natalis" e significa esattamente: "relativo alla nascita".
Questo giorno, però, in realtà non è il giorno in cui è nato realmente(sempre se sia esistito) Gesù, ma è una sorta di compromesso che tutti i cristiani si son dati per festeggiare la nascita di Cristo. Prima che nascesse la festa del natale( 25 dicembre 336) il 25 Aprile si festeggiava il Sol Invictus(Sole invitto), la festa ha origine nel lontano 272 quando al potere nell'antica Roma c'era Aureliano, esso riusci nell'impresa di sconfiggere i principali avversari dell'Impero e ci fu la riunificazione di esso, la vittoria arrivò grazie all'aiuto della città di Emesa, l'attuale Homs situata in Siria. Quest'aiuto da parte della città arrivò nel momento in cui l'Impero Romano stava per abbandonare la battaglia che ormai sembrava persa. L'imperatore Aureliano dichiarò di essere stato aiutato dal Dio Sole di Emesa attraverso una visione, egli intervenne(come citato anche da wikipedia) per aiutare le truppe romane in difficoltà non solo logistica ma anche psicologica. Aureliano il 25 Aprile del 274 consacrò il tempio del Sol Invictus e nacque una celebrazione che nel corso degli anni sarebbe diventata sempre più importante, finché non andò al potere Costantino il quale era un cultore del Dio Sole e gli dedicò anche una moneta
Ma nel 330 dopo aver fatto diventare il cristianesimo religione d'impero, ufficializzò per la prima volta il festeggiamento della nascita di Gesù, ovvero ci fu la nascita del "natale".
Quindi il natale non è altro che l' "evoluzione storica" di una festa pagana.
Ma allora se la data del 25 Dicembre non ha a che fare con la nascita di Gesù, Gesù quando è nato ?
In realtà è impossibile scoprire con certezza il giorno in cui è nato Gesù, a dire il vero non è certo nemmeno l'anno in cui sia nato(sempre se sia nato). Secondo Clemente di Alessandria Gesù sarebbe nato il 18 Novembre, quindi in Autunno.
Per saperne di più: Clicca qui(una volta aperto attendi 5 secondi e clicca in alto a destra su avanti)
Questo giorno, però, in realtà non è il giorno in cui è nato realmente(sempre se sia esistito) Gesù, ma è una sorta di compromesso che tutti i cristiani si son dati per festeggiare la nascita di Cristo. Prima che nascesse la festa del natale( 25 dicembre 336) il 25 Aprile si festeggiava il Sol Invictus(Sole invitto), la festa ha origine nel lontano 272 quando al potere nell'antica Roma c'era Aureliano, esso riusci nell'impresa di sconfiggere i principali avversari dell'Impero e ci fu la riunificazione di esso, la vittoria arrivò grazie all'aiuto della città di Emesa, l'attuale Homs situata in Siria. Quest'aiuto da parte della città arrivò nel momento in cui l'Impero Romano stava per abbandonare la battaglia che ormai sembrava persa. L'imperatore Aureliano dichiarò di essere stato aiutato dal Dio Sole di Emesa attraverso una visione, egli intervenne(come citato anche da wikipedia) per aiutare le truppe romane in difficoltà non solo logistica ma anche psicologica. Aureliano il 25 Aprile del 274 consacrò il tempio del Sol Invictus e nacque una celebrazione che nel corso degli anni sarebbe diventata sempre più importante, finché non andò al potere Costantino il quale era un cultore del Dio Sole e gli dedicò anche una moneta
![]() |
Moneta di Costantino in dedica al Sol Invictus |
Quindi il natale non è altro che l' "evoluzione storica" di una festa pagana.
Ma allora se la data del 25 Dicembre non ha a che fare con la nascita di Gesù, Gesù quando è nato ?
In realtà è impossibile scoprire con certezza il giorno in cui è nato Gesù, a dire il vero non è certo nemmeno l'anno in cui sia nato(sempre se sia nato). Secondo Clemente di Alessandria Gesù sarebbe nato il 18 Novembre, quindi in Autunno.
Per saperne di più: Clicca qui(una volta aperto attendi 5 secondi e clicca in alto a destra su avanti)
Iscriviti a:
Post (Atom)