giovedì 29 agosto 2013

Gesù non è nato il 25 Dicembre

Come tutti sappiamo, il 25 dicembre i cristiani festeggiano il "natale". Natale è una parola che deriva dal latino "natalis" e significa esattamente: "relativo alla nascita".
Questo giorno, però, in realtà non è il giorno in cui è nato realmente(sempre se sia esistito) Gesù, ma è una sorta di compromesso che tutti i cristiani si son dati per festeggiare la nascita di Cristo. Prima che nascesse la festa del natale( 25 dicembre 336) il 25 Aprile si festeggiava il Sol Invictus(Sole invitto), la festa ha origine nel lontano 272 quando al potere nell'antica Roma c'era Aureliano, esso riusci nell'impresa di sconfiggere i principali avversari dell'Impero e ci fu la riunificazione di esso, la vittoria arrivò grazie all'aiuto della città di Emesa, l'attuale Homs situata in Siria. Quest'aiuto da parte della città arrivò nel momento in cui l'Impero Romano stava per abbandonare la battaglia che ormai sembrava persa. L'imperatore Aureliano dichiarò di essere stato aiutato dal Dio Sole di Emesa attraverso una visione, egli intervenne(come citato anche da wikipedia) per aiutare le truppe romane in difficoltà non solo logistica ma anche psicologica. Aureliano il 25 Aprile del 274 consacrò il tempio del Sol Invictus e nacque una celebrazione che nel corso degli anni sarebbe diventata sempre più importante, finché non andò al potere Costantino il quale era un cultore del Dio Sole e gli dedicò anche una moneta

Moneta di Costantino in dedica al Sol Invictus



Ma nel 330 dopo aver fatto diventare il cristianesimo religione d'impero, ufficializzò per la prima volta il festeggiamento della nascita di Gesù, ovvero ci fu la nascita del "natale".

Quindi il natale non è altro che l' "evoluzione storica" di una festa pagana.

Ma allora se la data del 25 Dicembre non ha a che fare con la nascita di Gesù, Gesù quando è nato ?

In realtà è impossibile scoprire con certezza il giorno in cui è nato Gesù, a dire il vero non è certo nemmeno l'anno in cui sia nato(sempre se sia nato). Secondo Clemente di Alessandria Gesù sarebbe nato il 18 Novembre, quindi in Autunno.


Per saperne di più: Clicca qui(una volta aperto attendi 5 secondi e clicca in alto a destra su avanti)

Nessun commento:

Posta un commento